Ricerca

Il contesto

Il contesto territoriale dell’Istituto Comprensivo “R. Margherita – L. Da Vinci” – centro storico della città- è caratterizzato prevalentemente da economia mista: l’attività terziaria e l’impiego nel settore pubblico. La realtà di piccole e medie aziende e imprese artigianali sviluppatesi nel post terremoto risente attualmente della crisi congiunturale strettamente correlata alla recessione economica prodotta dalle misure di prevenzione e di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Si registrano alti livelli di inoccupazione giovanile e femminile e disoccupazione di ritorno. La realtà sociale è complessa: famiglie ben inserite e portatrici di valori forti, famiglie con problematiche complesse derivanti da un contesto disgregato e povero di stimoli culturali. Il bacino di riferimento della scuola, oltre al centro storico- caratterizzato da interventi di ricostruzione post terremoto, si estende ai quartieri periferici- di
insediamento/ ampliamento post evento sismico ; ai comuni limitrofi, vista la consistenza della rete stradale e di trasporti extraurbani e i l pendolarismo lavorativo delle famiglie; alla presenza e all’aumento incisivo di famiglie immigrate neo insediate.